martedì 4 dicembre 2012

Val d'Aosta e Ossola, brevi nevicate sulle creste

http://meteolive.leonardo.it/news/Previsioni/3/Mercoledi-bello-al-nord-instabile-su-diverse-regioni-del-centro-sud/39677/


4 Dicembre 2012, ore 09.41 * Previsioni

Autore : Paolo Bonino



Mercoledì bello al nord, instabile su diverse regioni del centro-sud
Mercoledì e giovedì rovesci al sud, Isole e medio Tirreno, in estensione al versante adriatico giovedì sera. Neve sui 700-800 metri. Bello al nord. Venerì peggiora al nord con neve anche a quote molto basse, temporanea tregua del tempo al centro-sud.



Mercoledì, 5 dicembre 2012
NORD-OVEST
Nubi su alta Val d'Aosta e Ossola, con brevi nevicate sulle creste e vento forte. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per il transito di nubi medio-alte senza conseguenze. Freddo sulle Alpi, in pianura moderatamente ventoso e meno freddo di giorno. 
NORD-EST
Nubi sui settori alpini confinali e sull'Alto Adige, con possibili nevicate e vento forte. Su tutte le altre regioni cielo in genere velato da nubi medio-alte, senza conseguenze. Freddo sulle Alpi, relativamente freddo in pianura nell'arco della giornata. 
CENTRO
Su alta Toscana, Marche e Sardegna orientale nubi sparse e tempo asciutto. Su Lazio, Sardegna occidentale e bassa Toscana tempo instabile, con rovesci e qualche nevicata sopra i 700-800 metri, in estensione all'Abruzzo in serata. Ventoso e freddo. 
SUD
Tempo instabile e ventoso su tutte le regioni, con rischio di piogge, rovesci e nevicate in Appennino sopra gli 800 metri. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia orientale e il settore ionico. Ampie schiarite al mattino sulla Puglia. Clima freddo e ventoso. 
 
Giovedì, 6 dicembre 2012 
NORD-OVEST
Nubi sui settori alpini confinali, con qualche nevicata possibile sulle creste, in attenuazione. Per il resto bel tempo, con cielo limpido solo attraversato da nubi medio-alte senza conseguenze. Freddo al mattino, con gelate in pianura, meno freddo di giorno. 
NORD-EST
Nubi in Alto Adige e sui settori alpini di confine, dove sarà possibile qualche nevicata. Addensamenti anche sulla Romagna, ma con basso rischio di precipitazioni. Per il resto condizioni di bel tempo. Gelate in pianura al mattino in assenza di vento. 
CENTRO
Iniziali condizioni di tempo instabile sul Tirreno e la Sardegna, con rovesci e neve sopra gli 800 metri. Tempo migliore in Adriatico. Tra il pomeriggio e la sera migliora sul Tirreno, peggiora in Adriatico, con rovesci anche nevosi sopra i 500-600 metri. Freddo. 
SUD
Tempo ancora moderatamente instabile su tutte le regioni. Pause asciutte saranno possibili al mattino, seguite da un nuovo aumento delle nubi nel pomeriggio, con possibili precipitazioni, nevose sopra i 700-800 metri. Clima nel complesso freddo e ventoso. 
 
Venerdì, 7 dicembre 2012 
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, specie nel pomeriggio e in serata. Possibili precipitazioni, nevose sopra i 200-300 metri, con qualche fiocco di neve anche sulla Pianura Lombarda. Fenomeni meno frequenti su Piemonte e Ponente Ligure. Freddo. 
NORD-EST
Inizialmente soleggiato, poi peggiora da ovest nel corso della giornata. Possibili piogge e nevicate sopra i 200-300 metri, localmente anche in pianura sul Veneto. Fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Clima complessivamente freddo e ventoso. 
CENTRO
Iniziali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Gelate nelle vallate interne di notte e al mattino. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Toscana e Sardegna, con le prime precipitazioni in estensione a tutto il Tirreno entro la notte. Ventoso. 
SUD
Qualche precipitazione possibile sulla Calabria Tirrenica e sul Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni tregua parziale, con ampie schiarite e nuovo aumento delle nubi sulla Campania in serata. Lieve e temporaneo aumento delle temperature. 
 
Tendenza per i giorni successivi: Sabato 8 dicembre migliora al nord, ancora tempo instabile al centro-sud, con neve a quote collinari. Domenica bello al nord e sul Tirreno, neve a bassa quota lungo il versante adriatico e al sud. Lunedì bel tempo ovunque a parte residue precipitazioni al sud, in attenuazione. Freddo in ulteriore accentuazione su tutta la Penisola.

Nessun commento:

Posta un commento