martedì 4 dicembre 2012

Piemonte eccellenze del vino: concorso che premia i migliori vini del territorio di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli

http://www.i-dome.com/articolo/21289-Piemonte-eccellenze-del-vino.html

04 dicembre 2012

di Lorenzo Mari

Piemonte: eccellenze del vino

Riparte il concorso "Calice d'Oro" un evento che assegna distinzioni di settore ai migliori vini del territorio

Le primizie e le conferme del panorama enologico piemontese si incontrano in uno dei concorsi più rilevanti del territorio che nonostante la giovane età – siamo solo alla seconda edizione – ha già raggiunto un successo interessante.

Il prossimo mercoledì 5 dicembre presso la sede camerale di Via Avogadro 4 a Novara la seconda edizione del Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”, manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Novara, in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

La competizione è stata abilitata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio di distinzioni di settore. E’ bene ricordare  che il concorso, a carattere prettamente territoriale, è riservato esclusivamente ai vini d.o.c. e a d.o.c.g. prodotti da aziende aventi sede nelle province di Novara, Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Apriranno i lavori attorno alle ore 10, il presidente dell’Ente camerale, Paolo Rovellotti, e di Giacomo Moretti, in rappresentanza dell’Assoenologi, partner tecnico dell’iniziativa.

A tutti i vini che conseguiranno il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi – corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues – sarà assegnato un diploma di merito.

Al vino di ogni categoria che otterrà il miglior punteggio, purché abbia raggiunto il minimo di 85 centesimi, sarà attribuito il trofeo “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2012.
Prevista la partecipazione di oltre 20 aziende che si sfideranno per la conquista dell’ambito trofeo, per un totale di 44 campioni di vino.

Data evento: 05 dicembre 2012
Località evento: Novara - Via Avogadro 4
Regione: Piemonte

Link ufficiale dell'evento: http://www.no.camcom.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento