giovedì 1 novembre 2012

Province, Novara non ci sta: "Chiederemo l'annessione alla Lombardia": referendum per andare oltre Ticino

http://edizioni.lastampa.it/novara/articolo/lstp/22965/

01.11.2012 - NOVARA

CLAUDIO BRESSANI

POLEMICHE DOPO LA DECISIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Province, Novara non ci sta: "Chiederemo l'annessione alla Lombardia"
Il presidente Sozzani propone un referendum per andare oltre Ticino: "Liberi di scegliere"

Valutare l'ipotesi di promuovere, insieme con il Vco, un referendum popolare che chieda il passaggio dal Piemonte alla Lombardia. E' la proposta dirompente che getta sul tavolo Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara, poche ore dopo il verdetto del Consiglio dei ministri che ha sancito la fine del sogno del Quadrante con Biella, Vercelli e il Vco e il ritorno a vent'anni fa con la fusione con il solo Verbano Cusio Ossola. «Di fronte ad una scelta di questo genere - dice Sozzani - siamo liberi di analizzare le possibilità di collaborazione con la Lombardia per lo sviluppo dei nostri territori. Magari anche con iniziative di tipo referendario, come quella portata avanti da Piacenza, il cui quesito per passare con la Lombardia è stato appena ammesso dalla Cassazione».

Vista l'occasione persa del Quadrante, per Sozzani, Novara e il Vco dovrebbero dunque spostare il proprio orizzonte dal Sesia oltre il Ticino. In tale direzione diventa ancor più strategica la realizzazione del nuovo ponte sul fiume azzurro tra Oleggio e Lonate Pozzolo, che non a caso è la più importante delle opere appena inserite nel programma triennale dei lavori pubblici della Provincia, per un importo di 13 milioni di euro, nella speranza che da Roma arrivino le risorse attese.

«Proporrò questa strategia filo-lombarda all'amico Massimo Nobili, presidente del Vco, e ci ragioneremo insieme» conclude Sozzani. E Nobili è pronto a discuterne: «è una possibilità, quella prevista dall'articolo 132 della Costituzione, su cui bisogna riflettere. Magari l'iniziativa potrebbe partire dal basso, da un'azione spontanea dei cittadini».

1 commento:

  1. Trovo la proposta di Sozzani ottima sia nell'interesse delVCO sia di Novara e che debba essere sostenuta da tutti oltre gli schieramenti politici.

    RispondiElimina