mercoledì 14 novembre 2012

Linea del Gottardo: nuovamente chiusa

http://www.infoinsubria.com/2012/11/linea-del-gottardo-nuovamente-chiusa/

14 novembre 2012 – 21:22 * Home » Trasporti

Linea del Gottardo: nuovamente chiusa

Dopo pochi mesi dalla precedente interruzione, oggi è stata nuovamente bloccata la linea ferroviaria del San Gottardo, in Svizzera. Sui binari, tra Erstfeld e Göschenen, sono caduti dei massi che hanno ostruito il passaggio dei treni e causato diversi danni. I disagi dureranno diversi giorni. Da e per l’Italia le ferrovie svizzere consigliano la linea del Sempione.
La linea ferroviaria internazionale del San Gottardo è stata chiusa oggi tra Erstfeld e Göschenen, nel canton Uri, a causa della caduta di alcuni massi sui binari. Lo annunciano le ferrovie svizzere (FFS) precisando che la durata della chiusura potrebbe protrarsi per diversi giorni. Domani, giovedì, i geologhi faranno una prima valutazione. Al momento, infatti, non è ancora possibile valutare l’esatta entità dei danni all’infrastruttura ferroviaria.
La storia si ripete
Lo scorso giugno, sempre nella stessa zona, un importante scoscendimento (poi fatto brillare) aveva già bloccato completamente la linea internazionale. Il tratto di ferrovie rimase chiuso per un intero mese.
Raccomandazioni per i viaggiatori
Per i viaggiatori che devono attraversare la Svizzera, le FFS consigliano il Sempione. Comunque, la linea del San Gottardo è normalmente percorribile. Per superare l’interruzione, le ferrovie svizzere mettono a disposizione dei bus navetta fino a Göschenen. I tempi di percorrenza si prolungano, comunque di circa un’ora. Bloccato e deviato, invece, il traffico merci. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla “hotline” gratuita delle FFS al numero 0800 99 66 33.
MB

Nessun commento:

Posta un commento