giovedì 11 ottobre 2012

Prodotti agroalimentari tipici dell’artigianato ossolano: A Domodossola penultimo appuntamento con ‘Il Sabato del Villaggio’

http://www.novara.com/index.php?Section=News&tplBgContainer=1&Tools=WAPPS&Filters=SeqId,14944


Giovedí 11 Ottobre 2012, 20:10

Paola d Aiello

A Domodossola penultimo appuntamento con ‘Il Sabato del Villaggio’
Il 13 ottobre si torna a mangiare in piazza i prodotti agroalimentari tipici dell’artigianato ossolano

DOMODOSSOLA - Si avvicina al termine la manifestazione "Il Sabato del Villaggio - sapori e gusti tra Laghi e Monti", promossa dal Consorzio Ossola Laghi e Monti con l'amministrazione comunale di Domodossola. Previsto per il 13 ottobre, infatti, il penultimo dei 5 appuntamenti nel Borgo della Cultura di Domodossola.Un’ iniziativa nuova che è già un successo, e che ha permesso ai produttori di proporre le loro specialità in modo adeguato, nel cuore della città domese, tramite l’utilizzo di pittoreschi chalet messi a disposizione dal Distretto Turistico.
L’apertura del villaggio è prevista per le ore 9.00 e, sabato 13, saranno una quarantina i produttori e gli artigiani che animeranno il villaggio, tra cui i produttori di Bettelmatt, formaggio tipico della Valdossola. Le lavorazioni tradizionali en plein air stavolta saranno dedicate alla preparazione dei salumi, in piazza Chiossi, a partire dalle 11. Per l’occasione, è atteso anche un gruppo di 60 persone dalla Liguria che sarà nel capoluogo per degustare e acquistare i prodotti tipici locali, ma anche in vista di una possibile tappa della kermesse a Varazze.
Sarà possibile consumare i piatti rigorosamente legati alla tradizione ossolana, sia in piazza che nei ristoranti convenzionati e nello Spress Bar, che proporranno per l’occasione ricchi aperitivi e menù. Restano confermate le tante iniziative collaterali all’evento, tra cui l’animazione e i giochi per i bambini,  le passeggiate in città in sella ai pony, il trenino dei gusti e dei sapori che partirà da piazza Matteotti, oltre a momenti di musica, mostre d’arte e tour guidati alla scoperta della cultura domese.
L’ultimo appuntamento con ‘Il Sabato del Villaggio’ sarà il 27 ottobre. Si prepara una grande festa per la città, grazie anche a un ospite d’eccezione: il Vescovo della Diocesi di Novara Monsignor Franco Giulio Brambilla sarà infatti presente per una benedizione dei prodotti tipici ossolani.
Per chi volesse tenersi costantemente aggiornato sulla kermesse sono disponibili ulteriori informazioni sul sito internet: www.ilsabatodelvillaggioblog.com

Nessun commento:

Posta un commento