martedì 16 ottobre 2012

Immaginare la montagna del domani: presentata nella sede della Comunità Montana Valle Ossola la ottava edizione della manifestazione “Montagna & Dintorni”


http://www.corrieredinovara.com/it/web/immaginare-la-montagna-del-domani-12232/sez/arona-verbano-e-ossola


16-10-2012

Claudio Zella

Immaginare la montagna del domani
Il fitto calendario della rassegna “Montagna & dintorni”: dal passato al futuro


DOMODOSSOLA - È stata presentata nella sede della Comunità Montana Valle Ossola la ottava edizione della fortunata manifestazione “Montagna & Dintorni”. Venti appuntamenti, tra il 18 ottobre e il 4 novembre, per guardare al passato e provare a immaginare la montagna del domani, raccolti sotto il titolo “La storia delle Alpi cosa ci insegna?”.
Quest’anno l’iniziativa, che si avvale della collaborazione del TrentoFilmfestival, modifica in parte il proprio profilo e diventa teatro di dibattiti su temi importanti per lo sviluppo delle “terre alte”, grazie al contributo di protagonisti istituzionali di valore nazionale. Dopo l’inaugurazione di giovedì 18 al castello visconteo di Vogogna (ore 18) e la prima proiezione di pellicole del festival trentino, si entra subito nel vivo dell’attualità venerdì 19 ottobre alle ore 16 a Domodossola con l’incontro “Macroregione delle Alpi Ripartire dal territorio per una strategia alpina europea”: interverranno fra gli altri Roberto Cota, presidente Regione Piemonte e Lorenzo Dellai, presidente della Provincia Autonoma di Trento. Ancora futuro della montagna al centro del dibattito sabato 20 ottobre a Domodossola, alle ore 21, grazie alla serata che vedrà ospite Ermete Realacci e il suo ultimo libro “Green Italy: perché ce la possiamo fare”. Un laboratorio creativo per bambini, “Farfalle”, è in calendario domenica 21 ottobre nel centro storico di Vogogna a partire dalle 16.30, mentre giovedì 25 ottobre il via alla seconda serata di proiezioni del TrentoFilmfestival. I nuovi fondi comunitari europei saranno oggetto di esame e riflessione venerdì 26 ottobre al Teatro di Galletti di Domodossola (ore 16), in occasione di uno specifico incontro. Montagna è anche, se non soprattutto, tradizione, leggenda: ecco allora in cartellone la serata “Le streghe dell’Ossola”, conferenza di Battista Beccarla (venerdì 26 ottobre, castello di Vogogna, ore 21). “Montagna & Dintorni” prevede un momento teatrale domenica 28 ottobre al Palazzo di Pretorio di Vogogna con la pièce “Il peso della farfalla”; seguirà alla sera, nella sala polivalente di Ornavasso alle 21, l’incontro con l’antropologo Annibale Salsa (ex presidente Cai) il giornalista e scrittore Enrico Capanni e il politologo Marco Revelli, moderati dal giornalista Teresio Valsesia.

Uno dei momenti clou della rassegna, in termini di analisi e di tendenze future, sarà sicuramente l’intervista “Il governo della montagna” (a cura del giornalista Rai Bepi Casagrande) al ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca che avrà luogo lunedì 29 ottobre alle 21 nella sede della Comunità Montana Valli dell’Ossola a Domodossola. Attuazioni e prospettive della Convenzione delle Alpi venerdì 2 novembre a Domodossola in comunità montana dalle 9 alle 17 è un incontro propedeutico alla presidenza di turno italiana della Convezione delle Alpi. Occasione in cui verranno affrontati temi quali i cambiamenti climatici, il turismo sostenibile, l’agricoltura di montagna e le strategie macroregionali. Ancora pellicole in sala domenica 4 novembre al castello visconteo di Vogogna, ore 21, con “Il meglio di Malescorto”. Durante tutta la manifestazione sarà visitabile al castello la mostra “Insecta XXL Still Life. Scienza e Arte tra forme e colori”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.


Nessun commento:

Posta un commento