martedì 16 ottobre 2012

Il formaggio Ossolano, al salone internazionale del gusto: La produzione casearia delle valli dell’Ossola in mostra a Terra Madre

http://www.verbanianotizie.it/?n=5966

16 Ottobre 2012, 08:00 * Verbania Notizie » Eventi » Ossoladi

Graziano Massimini


Il formaggio ossolano, al salone internazionale del gusto

La produzione casearia delle valli dell’Ossola in ‘passerella’ al Salone Internazione del Gusto – Terra Madre che si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre.



Sabato 27, alle ore 13,30, lo Spazio ‘IncontraPiemonte’ della Regione, al padiglione 2 – stand 2F 051 – ospiterà la presentazione e degustazione guidata dal titolo “Ossolano: un grande formaggio sulla via della DOP”.

“Siamo a buon punto dell’iter di riconoscimento per l’assegnazione del marchio di qualità. Nelle scorse settimane la Regione ha dato il suo via libera al nostro disciplinare e a questo punto la fase più complessa e impegnativa è alla spalle.

Ora restiamo in attesa del nulla osta ministeriale e comunitario che consentirà ai formaggi delle nostre valli di crescere in termini di immagine a fronte di valori nutrizionali e di sapore che non hanno bisogno di molte parole. Basta un assaggio, che a Torino avverrà in abbinamento con i vini DOC delle Valli Ossolane.

Siamo fiduciosi che a breve a questo primo marchio seguirà un secondo: ‘etichette’ in grado di dare una spinta alla promozione del territorio che rappresentano e forza agli allevatori che con coraggio e fatica non mollano e non abbandonano la montagna” rimarcano l’Assessore provinciale all’Agricoltura e Montagna Germano Bendotti e il Presidente Massimo Nobili che interverranno all’appuntamento all’interno dell’evento internazionale dedicato all’enogastronomia e ai suoi protagonisti, al cibo e ai suoi produttori da tutto il mondo.

La presentazione delle qualità organolettiche del formaggio ossolano, dell’ambiente naturale e metodi di allevamento che le determinano - all’interno dell’evento internazionale dedicato all’enogastronomia e ai suoi protagonisti, al cibo e ai suoi produttori da tutto il mondo – sarà a cura di Giovanni Tacchini, presidente del Consorzio di Tutela del Formaggio Ossolano e Roberto Garrone, viticoltore ed enologo.

Nessun commento:

Posta un commento