martedì 9 ottobre 2012

Escursioni in Ossola: Colle Mattarella di Domodossola, e antica via del mercato che collega Masera alla Val Vigezzo

http://www.illagomaggiore.com/12742,Events.html

Articolo trovato in data 09/10/2012

EVENTO
Escursioni in Ossola

Sabato 13 e domenica 14 ottobre sono in programma due escursioni giornaliere con Accompagnatore Naturalistico al colle Mattarella, Domodossola, e sull'antica via del mercato che collega Masera alla Val Vigezzo.

Sabato 13 ottobre
Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio dell'ipermercato Carrefour di Domodossola e trasferimento con auto propria a Crosiggia. Pranzo al sacco.
Il nome Mattarella ricorda ai domesi glorie e sventure: il colle omonimo già in epoca remota fu luogo ideale per la costruzione di un castello fortificato. La storia degli insediamenti umani sulla fascia pedemontana della valle del Toce racconta l’avventura collettiva di piccole comunità rurali costantemente impegnate in una dura lotta contro le asperità e le rudezze della montagna. 

Domenica 14 ottobre
Ritrovo alle ore 9.30 presso il piazzale della Chiesa di San Martino a Masera.
Piacevole passeggiata sul primo tratto dell’antica via del Mercato che da Masera saliva in Valle Vigezzo. Nel borgo di Merro, contenuto in un fabbricato addossato a una casa di origine quattrocentesca, s'incontra un bellissimo (e recentemente restaurato) torchio a leva. Di grandi dimensioni, è del tipo a trave composta; di rilievo il piano delle vinacce, composto da tre grandi e spesse piode squadrate. Pranzo al sacco.

Con il patrocinio del tavolo di lavoro del progetto regionale “TERRE DI PIETRA E DI PASSO”.

CONTATTI

Accompagnatur

Nessun commento:

Posta un commento