martedì 16 ottobre 2012

Dop al formaggio Ossolano: via libera della Regione

http://www.corrieredinovara.com/it/web/via-libera-della-regione-per-la-dop-al-formaggio-ossolano-12242/sez/arona-verbano-e-ossola

16-10-2012

Lucia Panagini

Via libera della Regione per la Dop al formaggio Ossolano
E intanto il formaggio delle nostre montagne avrà un evento al Salone del Gusto

VERBANIA - E' a buon punto l'iter per il riconoscimento del marchio di qualità Dop al formaggio ossolano. Nelle scorse settimane la Regione ha dato il via libera al disciplinare e ora si attende il nulla osta ministeriale e comunitario.
"La fase più complessa e impegnativa è alle spalle - sottolineano l’Assessore provinciale all’Agricoltura e Montagna Germano Bendotti e il Presidente Massimo Nobili - Il marchio consentirà ai formaggi delle nostre valli di crescere in termini di immagine a fronte di valori nutrizionali e di sapore che non hanno bisogno di molte parole. Basta un assaggio!".
Un assaggio che si potrà gustare anche a Torino, in occasione del Salone del Gusto, quando il formaggio ossolano avrà uno spazio tutto per sè. Durante l'evento internazione dedicato all'enogastronomia, infatti, lo Spazio ‘IncontraPiemonte’ della Regione, al padiglione 2 – stand 2F 051 – ospiterà infatti la presentazione e la degustazione guidata dal titolo “Ossolano: un grande formaggio sulla via della DOP” a cura di Giovanni Tacchini, presidente del Consorzio di Tutela del Formaggio Ossolano e di Roberto Garrone, viticoltore ed enologo.


Nessun commento:

Posta un commento