sabato 1 settembre 2012

Varzo: risanati 80 mt della galleria elicoidale a sud del tunnel ferroviario del Sempione

http://www.vcoazzurranews.tv/index.php/news-menu-2/attualitamenu/7122-varzo-risanati-80-mt-della-galleria-elicoidale

01 Settembre 2012 10:14 * Notizie - Attualità

Scritto da redazione


Varzo: risanati 80 mt della galleria elicoidale

Sono stati risanati 80 metri di volta della galleria elicoidale della linea ferroviaria del Sempione a Varzo. Un intervento iniziato lo scorso 12 agosto e che ha previsto la chiusura temporanea della linea ferroviario con il trasbordo su pullman dei passeggeri diretti sia verso la Svizzera che viceversa. Da lunedì, salvo imprevisti, la linea internazionale del Sempione riprenderà il normale esercizio.
Gli interventi, eseguiti dal Gruppo delle Ferrovie Italiane in collaborazione con quelle scudo crociate, sono stati concentrati sulla volta della galleria da dove, nei mesi scorsi, si erano verificati cedimenti della roccia dalla volta della galleria. E proprio sulla volta del tunnel sono stati posizionati dei nuovi voltini in acciaio e calcestruzzo così come prescritto dalle norme di sicurezza per il trasporto ferroviario imposto dall’Unione Europea.
A questi si sono aggiunti altri interventi accessori che non erano stati preventivati dal crono programma e che hanno riguardato la sistemazione della linea a sud di Domodossola. Con questi lavori, da gennaio ad agosto, la linea internazionale che passa transita sotto il Monte Leone è stato oggetto di significativi miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento