martedì 25 settembre 2012

Meteo Piemonte, piogge insistenti tra oggi e domani su Verbano ed Ossola, accumuli molto abbondanti

http://www.centrometeoitaliano.it/piemonte-piogge-forti-insistenti-domani-accumuli-abbondanti-su-verbano-ossola-25-settembre-2012/

25 settembre 2012, 10:18

A cura di Paolo Coccimiglio

Piemonte, piogge e rovesci insistenti con accumuli elevati su Verbano ed Ossola

Meteo Piemonte, piogge insistenti tra oggi e domani su Verbano ed Ossola, accumuli molto abbondanti

Con l’approfondimento della depressione sulle Isole Britanniche i venti di Scirocco, Levante ed Ostro si intensificano sulla Penisola, preannunciando piogge abbondanti. In particolare, caricatisi di umidità nel lungo scorrimento sui nostri Mari, i venti giungono sul versante meridionale delle Alpi entrando dall’Alto Adriatico e dai valichi appenninici liguri, convergendo sul Piemonte e stagliandosi contro il settore alpino meridionale, incanalandosi nelle strette vallate che si incuneano verso Nord. La situazione meteo rimarrà caratterizzata da questa particolare configurazione per molti giorni con le masse umide che rimarranno intrappolare sul Nordovest italiano ed in particolare su Piemonte e Liguria. Le piogge, iniziate da qualche minuto sull’Alto Piemonte, continueranno a rimanere attive ed ad intensificarsi gradualmente. Nella giornata di domani, mentre sulle pianure centrali e meridionali si tratterà solo di deboli fenomeni discontinui, sul settore settentrionale tra le Alte pianure del Vercellese e del Novarese, fin verso il Verbano e l’Ossola le piogge risulteranno invece più continue, a tratti anche moderate o intense. Gli accumuli potrebbero risultare abbondanti. Nella giornata di domani, infatti gli accumuli su Verbano e Ossola potranno localmente superare i 100 mm.


Tendenza Meteo Prossimi Giorni - nel corso dei prossimi giorni ci attendiamo ancora instabilità con piogge, sopratutto sul settore settentrionale della regione e sul settore confinale con la Liguria, almeno nella giornata di Mercoledì, mentre sulle Pianure il tempo risulterà nuvoloso ma con possibilità di schiarite e maggiormente asciutto. Da Giovedì-Venerdì il rialzo della pressione favorirà un miglioramento del tempo con temperature in sensibile aumento. Previsioni Meteo Piemonte domani, Martedì - cieli nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte della giornata con addensamenti più consistenti sui settori appenninici meridionali, sui settori pedemontani e su quelli alpini, specie Graie e Lepontine. Piogge deboli ed intermittenti sulle pianure centrali e su cuneese e torinese, più frequenti lungo il settore pedemontano, su basso Alessandrino ed Astigiano e sulle Alte Pianure del Novarese e Vercellese, abbondanti sul Verbano e sul Biellese, anche intense sul settore alpino settentrionale e sulla Val d’Ossola. In serata e nottata tendenza a più ampie schiarite ad iniziare dal settore pedemontano cuneese e torinese, con cessazione dei fenomeni gradualmente sulle pianure e sul settore alpino occidentale. Temperature stazionarie o in lieve calo nei massimi, valori inferiori ai 16°C su gran parte delle pianure. Venti deboli meridionali con rinforzi sui valichi appenninici.
Per maggiori dettagli, anche sui giorni successivi consulta Meteo Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento