sabato 15 settembre 2012

La sezione del Cai di Cuorgnè organizza, per domenica 23, una gita cicloturistica ad anello in Valle Ossola

http://www.localport.it/eventi/notizie/notizie_espansa.asp?N=90374


15/09/2012 * Tempo libero

di Francesca Dighera

A passeggio con il Cai vero la Valle Ossola

La sezione del Cai di Cuorgnè organizza, per domenica 23, una gita cicloturistica ad anello in Valle Ossola

Si tratta di un itinerario piacevole di 65 chilometri, prevalentemente pianeggiante, in una terra di confine, che può essere percorso da qualsiasi socio purché disponga di un minimo di allenamento. Parcheggiate le auto si percorreranno i primi 12,5 chilometri e si farà una sosta in uno dei più bei borghi del Piemonte: la storica località di Vogogna. Nel centro si potrà visitare l’antico palazzo Pretorio edificato nel 1348, il Castello visconteo del XIV secolo, il palazzo del Gabelliere antico di 600 anni.

Ripreso l’itinerario si raggiungerà Pallazeno, poi Villadossola dove è prevista una breve sosta alla chiesa di S Bartolomeo che rappresenta un esempio ben conservato di stile romanico del XII secolo. Percorso ancora qualche chilometro ci si sposterà su una bella ciclabile che termina a Domodossola, meta del pranzo al sacco. Ripercorrendo la ciclabile verso Villadossola si attraverserà il "Villaggio Sisma", una volta riservato alle famiglie degli operai impiegati nell'industria siderurgica locale. Fiancheggiando la montagna si raggiungerà Piedimulera per poi dirigersi verso Ornavasso.

Il programma prevede la partenza alle 7.30 in auto da Cuorgnè, il ritrovo al casello dell’autostrada di Ivrea alle 8. Si consiglia una city bike o una mountain bike.

Nessun commento:

Posta un commento