martedì 3 luglio 2012

Lavori sulla linea del Sempione "I disagi ridotti al minimo"

http://edizioni.lastampa.it/vco/articolo/lstp/11229/

03.07.2012 - Domodossola


Lavori sulla linea del Sempione "I disagi ridotti al minimo"
Dall'11 agosto partono gli interventi alla galleria elicoidale di Iselle, le ferrovie svizzere assicurano i collegamenti con gli autobus

Luca Zirotti

«I disagi saranno ridotti al minimo, con le corse sostitutive in autobus e il trasbordo nelle stazioni di Domodossola e Iselle». Le ferrovie svizzere rispondono così alle preoccupazioni avanzate dal Vco in vista della chiusura imminente della galleria elicoidale di Varzo, prevista dall’11 agosto al 2 settembre per lavori di ammodernamento e messa in sicurezza.

E’ stato Marco Bacher, rappresentante delle Ferrovie federali svizzere, a rassicurare sulla gestione della chiusura nel corso di un incontro a Domodossola del tavolo provinciale per il frontalierato.
Da parte svizzera è arrivata anche una sollecitazione alla parte italiana per una collaborazione forte nella programmazione dei servizi di autobus. A Rfi sono stati sollecitati ancora interventi alla stazione di Iselle, in particolare per il miglioramento dell’impianto di illuminazione anche per garantire la sicurezza nelle ore serali.

«Faremo un sopralluogo congiunto con le ferrovie svizzere e italiane per verificare i lavori da svolgere a Iselle - spiegano gli assessori provinciali Giampaolo Blardone e Marcella Severino - intanto alle ferrovie svizzere abbiamo ribadito la necessità di risolvere il problema del sovraffollamento dei treni utilizzati dai pendolari sulla linea Domodossola-Briga. Serve un vagone in più per ogni convoglio».

Nessun commento:

Posta un commento