martedì 31 luglio 2012

Formaggio Ossolano verso marchio DOP di Denominazione di Origine Protetta

http://www.vcoazzurranews.tv/index.php/news-menu-2/attualitamenu/6018-formaggio-ossolano-un-ulteriore-passo-verso-la-dop

31 Luglio 2012, 08:08 * Notizie  Attualità

Scritto da Cristina Pettenuzzo

Formaggio “Ossolano”: un ulteriore passo verso la Dop

formaggioLa Giunta Regionale ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istanza di riconoscimento a Denominazione di Origine Protetta per il formaggio “Ossolano”, richiesta avanzata lo scorso febbraio da parte del Consorzio Valorizzazione e Tutela del formaggio stesso.
L’istanza per l’ottenimento della Dop e il relativo disciplinare non hanno raccolto osservazioni contrarie nel periodo di pubblicazione sul bollettino ufficiale, l’iter dunque, come previsto da regolamento, può dunque proseguire alle fasi successive. Un percorso che continua consacrando le eccellenze della Regione Piemonte, attualmente i prodotti Dop nostrani sono infatti 13, un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ad un comparto, l’agroalimentare piemontese, che fa dell’altissima qualità la propria peculiarità. Adesso la Regione trasmetterà al Ministero il parere favorevole al riconoscimento Dop.
‘Tutelare i nostri prodotti – dichiara il Governatore del Piemonte Roberto COTA – significa tutelare concretamente le nostre tradizioni e quindi la nostra identità. Su questo fronte la Giunta regionale ha le idee chiare e promuovere interventi in questa direzione''.
Claudio Sacchetto, Assessore Regionale all’Agricoltura: “La partita legata al Dop del formaggio “Ossolano” prosegue con nuova forza, i funzionari competenti potranno affrontare le tappe burocratiche che ancora mancano”.

Nessun commento:

Posta un commento