venerdì 17 luglio 2009

Festival e incontri: manifestazioni culturali attorno al tema montagna, ambiente e letteratura


17/07/2009

di Piero Carlesi

Festival e incontri

In questi giorni l'Ossola è stata protagonista per il terzo anno consecutivo di una serie di manifestazioni culturali attorno al tema montagna, ambiente e letteratura che sta avendo un crescente successo.
Il festival Letteraltura, iniziato a fine giugno, è infatti un programma articolato di iniziative culturali sul territorio che quest'anno hanno avuto come scenari Verbania, le Quarne, Macugnaga e la val Bognanco. Hanno partecipato alle giornate molti personaggi della cultura e del giornalismo come Ermanno Olmi e Furio Colombo e alpinisti come Kurt Diemberger e Marco Confortola.
Venerdì 17 luglio alla Kongresshaus di Macugnaga è in programma l'incontro La parete est del Rosa . Specchio dei mutamenti climatici. Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, e Gianni Mortara, ricercatore del CNR, dialogano con Teresio Valsesia, alpinista e scrittore.
Nel week end del 18 e 19 luglio sarà protagonista per l'ultimo appuntamento di questa edizione, la Val Bognanco, una valle di confine e di incontro tra le genti. Infine, a Omegna, fino al 31 agosto è visitabile la mostra Uno sguardo stupito: i taccuini safari di Stefano Faravelli.

Il pubblico potrà così incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere persone e divertirsi.
Per saperne di più: http://www.letteraltura.it/

Nessun commento:

Posta un commento